I prestiti veloci online sono categorie di prestiti sempre più diffusi. Tra le categorie di prestiti che negli ultimi anni si sono diffusi, anche a causa della crisi economica, ci sono quelli che possono avvenire senza garante, garanzie e busta paga.
In generale ottenere un prestito senza avere garanzie di tipo immobiliare, personale e busta paga da fornire all’ente erogatore può apparire molto complicato.Tuttavia oggi esistono delle alternative interessanti che possono essere sfruttate anche da questa categoria di soggetti.

Prestiti fiduciari o d’onore

Una prima forma è quella del Prestito fiduciario o d’onore. Tale forma di prestito è stata ideata principalmente per gli studenti di scuole medie secondarie o delle università, che non dispongono di mezzi economici sufficienti per completare il proprio percorso di studi o che hanno intenzione di continuare il proprio percorso post laurea (ad esempio con un master o dottorato di ricerca).
I requisiti che sono richiesti per potervi accedere sono essenzialmente il merito, quindi lo studente deve aver dimostrato di avere un percorso di studi meritevole, ed altri di carattere economico.

Tra questi ultimi ci sono un reddito familiare basso ed il fatto che non si sia ottenuta una borsa di studio. I prestiti d’onore sono concessi in genere dagli istituti finanziari convenzionati con le singole Università o scuole senza la richiesta di alcuna garanzia ulteriore e con condizioni economiche agevolate come rate flessibili e tassi di interesse bassi.

Prestiti garantiti da enti pubblici

Un’altra tipologia di prestito senza garanzia è quella erogata dagli enti pubblici, che rientrano normalmente nella sfera del micro credito. Tali fondi provengono da quelli di tipo europeo o italiano e sono messe a disposizione di particolari categorie di soggetti ritenute più deboli. Tra queste categorie vi sono i giovani, le donne, disoccupati oppure i residenti in zone economicamente depresse. I prestiti erogati vanno tipicamente utilizzati per finanziare dei progetti imprenditoriali. Anche in questo caso i prestiti non necessitano di particolari garanzie e presentano una linea di credito agevolata, essendo in parte o in totalmente a fondo perduto.

Prestiti cambializzati

Un’altra formula di prestito molto utilizzata, e priva di garanzie, è quella del prestito cambializzato. Tale prestito può essere richiesto per un valore massimo di 20.000 euro e non richiede particolari caratteristiche. La sua durata varia dai 6 ai 60 mesi e necessita di una singola firma senza la presenza di garanti. L’erogazione avviene in pochi giorni dal momento in cui viene approvato.
L’importo è erogato tramite Bonifico bancario o assegno circolare e viene restituito pagando mensilmente delle cambiali presso la banca.
Le cambiale sono un titolo esecutivo che stabilisce che anche in caso di mancato pagamento di una singola rata, la banca è autorizzata a pignorare i tuoi beni per un valore pari al valore della singola rata non pagata senza bisogno di decreti ingiuntivi di pagamento sentenza di condanna.

Le banche e gli istituti di credito tendono a concedere mal volentieri questi tipi di prestiti, poiché in caso di mancato pagamento il pignoramento dei beni del creditore comporta notevole dispendio di energia e di tempo.
I prestiti cambializzati hanno la caratteristica di non essere molto convenienti per via degli interessi elevati e della polizza assicurativa che le banche di norma impongono al richiedente.

Prestiti per lavoratori autonomi

I lavoratori autonomi sono categorie che non hanno una busta paga e quindi l’unico modo di ottenere un prestito è la presentazione del Modello Unico, meglio ancora se dei precedenti tre anni. In questo caso la banca previa la dimostrazione di aver avuto entrate regolari nel corso degli ultimi anni potrebbe accogliere la richiesta di prestito anche in assenza di busta paga. In questo caso la decisione finale è demandata all’ente creditizio erogatore del prestito.

Piccoli Prestiti senza busta paga

Le banche ie gli istituti di credito concedono dei piccoli prestiti (di solito mai sopra i 3.000 euro) ed erogabili velocemente. Lo svantaggio consiste con la mancanza di opportune garanzie di ottenere dei tassi di interesse molto elevati.
Il consiglio in questi casi è quello di ricorrere a tali forme di prestiti solo ed esclusivamente se non si hanno delle alternative, perché risultano davvero costosi.

Prestiti con carte revolving

Le carte revolving funzionano come quelle tradizionali a saldo, dando la possibilità di rateizzare gli acquisti. In pratica è come se la banca concedesse un prestito per poter effettuare i propri acquisti.
Chiaramente la rateizzazione comporta il pagamento di interessi, ma questa forma può essere utilizzata per i propri pagamenti senza dover presentare delle garanzie specifiche.

Riportiamo di seguito alcune delle offerte messe a disposizione dai vari istituti di credito:

Finanziaria: Younited Credit

Prodotto: Prestito Personale

TAN Fisso: 4.89%

TAEG: 6.60%

Importo Erogato: 10.000 euro

Destinazione: Tutti i tipi di clienti

Rata Mensile

188 euro

Finanziaria: Findomestic

Prodotto: Credito per i tuoi progetti

TAN Fisso: 6.25%

TAEG: 6.43%

Importo Erogato: € 10.000

Destinazione: tutti i clienti e per tutti i tipi di progetti

Rata Mensile

195 euro

Finanziaria: Fiditalia

Prodotto: Fidiamo

TAN Fisso: 6.30%

TAEG: 7.30%

Importo Erogato: 10.000 euro

Destinazione: Imprese e per tutti i tipi di progetti

Descrizione dell’offerta

Rata Mensile

195 euro

Finanziaria: Poste Italiane

Prodotto: Prestito Evolution Special Cash

TAN Fisso: 6,50

Importo Erogato: tagli da 750, 1000 e 1500 euro

Destinazione: tutti i tipi di clienti per ogni esigenza

Rata Mensile

54,50 euro al mese per il prestito da 750 euro in 15 mesi

Nel caso del prestito SpecialCash di Poste Italiane l’accredito avviene direttamente sulla Poste Pay di cui si deve essere titolare. I requisiti per ottenerlo sono un’età compresa tra i 18 e i 70 anni al momento della richiesta e la copia dei documenti di identità e codice fiscale. Gli altri documenti da presentare sono la dichiarazione dei redditi, senza nessuna altra forma di garanzia. Per il pagamento delle rate mensile esse avvengono tramite bollettino postale inviati all’idirizzo di residenza, oppure tramite addebito diretto se si possiede un conto bancario o banco posta.
Quest’ultima è una delle soluzioni più utilizzate per comodità e garanzia e può essere fatta proprio da tutti i tipi di richiedenti.

Abbiamo parlato di:

Fiditalia

Indirizzo: Via Nuova 9/B

Citta: Avezzano

Telefono: 0863 415622

La società Fiditalia si è affermata nel corso degli anni diversificando la propria attività e diventando un punto di riferimento importante per i prestiti veloci a famiglie ed imprese.