Volete acquistare un nuovo PC, un elettrodomestico, o dovete far fronte ad una piccola spesa imprevista anche di soli 500 euro e non avete il denaro sufficiente? La soluzione adatta a voi è il prestito veloce che si caratterizza per il fatto di essere erogato in tempi molto brevi, generalmente, in 24/48 ore dal momento dell’approvazione della pratica.
Questo genere di prestito viene richiesto per importi abbastanza ridotti, che non superano i 5000 euro. Ma se la vostra esigenza di liquidità riguarda una somma davvero esigua, potrete chiedere un mini prestito veloce di 500 euro. Purtroppo non sono molti gli istituti di credito che concedono prestiti di importo così ridotto, questo perchè a somme basse corrisponde un basso guadagno per la banca o la finanziaria, infatti quasi tutti gli istituti di credito concedono prestiti a partire da una somma minima di 1000 euro. Anche in questo tipo di prestiti, bisogna prestare una particolare attenzione al tasso d’intresse applicato, distinguendo tra:
- TAN (tasso annuale nominale) che è il tasso d’interesse puro, ossia l’interesse annuo calcolato sul prestito;
- TAEG (tasso annuale effettivo globale) che è il costo globale del prestito e ricomprende tutte le spese legate al prestito, ed è a quest’ultimo che si deve prestare particolare attenzione. Detto questo, tra i pochissimi istituti finanziari che offrono mini-prestiti veloci, del valore di 500 euro, il primo posto va sicuramente ad Agos Ducato.
Agos Ducato, società finanziaria leader nel settore del credito alle famiglie e del credito al consumo, offre mini prestiti da 500 euro, rimborsabili da un minimo di 6 ad un massimo di 21 rate, applicando un TAN e un TAEG particolarmente basso. Agos Ducato garantisce i tassi d’interesse, in assoluto, più bassi
Finanziaria: Agos Ducato spa
Prodotto: Prestito veloce
TAN Fisso: 5,90%
TAEG: 6,07
Destinazione: Dipendenti pubblici, privati e pensionati
Rata Mensile
43,01 euro
Un’ altra offerta interessante proviene da Compass, nota finanziaria del gruppo MedioBanca che offre ai propri clienti un Mini credito, con il quale si ha sempre a disposizione un fido da 1500 euro legato al proprio conto. La riserva di liquidità si ricostituisce automaticamente, rimborsando la quota del credito utilizzato, con il pagamento di piccole rate fisse di 50 o 100 euro mensili.
Finanziaria: Compass
Prodotto: Mini credito
TAN Fisso: 16%
TAEG: max 23,30%
Importo Erogato: 500 euro
Destinazione: Lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati
Rata Mensile
50 euro
La Cofidis, gruppo con oltre 30 anni di esperienza nel settore di credito al consumo, offre una linea di credito per le persone che hanno bisogno di somme inferiori a 2000 euro per finanziare piccole spese, come l’acquisto di un PC o di un tablet. Per questo tipo di prestito, Cofidis richiede un TAN del 16.90% e un TAEG del 22,69%. L’importo delle rate può essere aumentato o si può decidere di restituire il prestito in un unica soluzione.
Una quarta opzione, è quella dei prestiti tra privati, che da molti viene vista con diffidenza, perchè chi presta il denaro, in questo caso, non è una banca o una finanziaria, ma un privato. Online esistono diverse community che permettono di offrire e ricevere denaro, in tutta sicurezza. Il meccanismo è semplice, basta iscriversi in uno di questi siti online che mettono in contatto i richiedenti con i prestatori e l’intera procedura sarà online, con un notevole risparmio di tempo. Anche nei prestiti tra privati, non tutte le piattaforme consentono di richiedere prestiti dell’importo di 500 euro, l’unica è BLender, che a fronte di un prestito di 500 euro, richiede rate fisse mensili di 25 euro per 34 mesi, o rate fisse mensili di 17 euro per 36 mesi.